quARTer Magazine

Screen Shot 2015-04-03 at 17.56.32Screen Shot 2015-04-03 at 17.56.07

quARTer Magazine è una rivista trimestrale, online e gratuita, incentrata principalmente sul rapporto tra arte e impresa. L’obiettivo è quello di realizzare un prodotto nuovo capace di imporsi nel mercato editoriale e internazionale come una realtà da subito riconoscibile all’interno del mondo con cui interagisce: un mix eterogeneo di approcci e riflessioni contemporanee.

Leggi quARTer a questo indirizzo!

quARTer è uno spazio dinamico e interattivo che tenta di esplorare quei luoghi del quotidiano talvolta inattesi, forse sottovalutati, attraverso un approccio che tende a limitare l’impronta ecologica sfruttando le attuali tecnologie a disposizione e offrire contenuti multimediali su varie piattaforme.
quARTer Magazine si caratterizza per la pluralità dei punti di vista: l’analisi dell’argomento scelto viene effettuata da più voci, appartenenti a settori lavorativi e ambiti del sapere sempre diversi, in modo da offrire una visione il più possibile completa e varia.
Il simultaneo accostamento di tecnica e cultura, arte e impresa, e il continuo confondersi dei margini che delimitano l’uno e l’altro ambito, accompagnano il lettore mostrando come l’uno possa essere complementare dell’altro.
quARTer Magazine prevede i contributi di autori selezionati dalla redazione inseriti nella sezione Voice, una parte centrale (Main) di approfondimento rispetto alla tematica di riferimento, uno spazio dedicato alle realtà aziendali che hanno deciso di sposare il mondo dell’arte (ImPresa Diretta) e alcune rubriche tematiche (Column) sui mondi del cinema, arte, letteratura e musica. Una selezione di opere d’arte a cura della redazione (Display) precede, in chiusura, un artista particolarmente rilevante a livello nazionale e internazionale che presenta la propria esperienza ed un proprio lavoro (Keep).
L’accattivante stile visivo, giocoso ma pulito, fanno di quARTer Magazine uno strumento utile alla comprensione del mondo che ci circonda, rendendo le pagine un vero e proprio sourcebook ricco di idee, prezioso e sempre rivolto ad una vasta gamma di lettori, dai più curiosi agli addetti ai lavori.

Genere: Rivista online consultabile tramite il sito internet dedicato ed ottimizzata per iPad.
Periodicità: Trimestrale.
Diffusione: Gratuita.
Lingua: Italiano e inglese.
Stampa: Su prenotazione e a pagamento viene stampata la raccolta annuale delle sezioni Main in un volume realizzato con carte ed inchiostri ricercati al fine di renderlo unico e collezionabile.

quARTer Magazine è un progetto Signaletic, studio di grafica indipendente attivo nel settore dell’arte e della cultura, in collaborazione con fondazione march per l’arte contemporanea, ente privato che dal 2007 lavora nell’ambito dell’interazione tra arte, impresa e territorio, creando relazioni tra diverse realtà quali motore di innovazione.

Numero 01 – La Fiducia
Uscita 16 gennaio 2012

Il primo numero di quARTer Magazine ha come tematica di riferimento la fiducia: l’affidamento che si fa su qualcuno, l’attesa ottimistica di eventi che si devono ancora compiere, il confidare in qualcosa che potrebbe essere ma che ancora non si è realizzato.
Il primo numero si avvale dei contributi e della partecipazione di: Giovanni Costa, economista e giornalista per il Sole 24 Ore e il Corriere della Sera, Umberto Curi, filosofo e docente presso l’Università di Padova, Emilio Paccioretti, Direttore Master Management delle PMI – Università LIUC, Nanirossi, artisti circensi; Cesare Pietroiusti, Artista, Marco Cadioli, Artista e Lemeh42, Artista.
Tra i rubricisti: Andrea Busato per la sezione dedicata al cinema, Caterina Benvegnù per arte e letteratura, R.W. per la sezione musicale.

La copertina del primo numero di quARTer: