Orizzontale al workshop Green Industrial Space

Gli Orizzontale parteciperanno al workshop “Green Industrial Space” che si terrà il 17, 18 e 19 aprile. Saranno guidati dal collettivo Stalker ed entreranno in contatto con la realtà sociale ed industriale di Villa del Conte.

Orizzontale
Orizzontale è un collettivo di architetti con base a Roma il cui principale oggetto di interesse è costituito dai processi di riattivazione degli scarti urbani. A partire dall’intercettazione di luoghi, idee ed oggetti espulsi dal ciclo (ri)produttivo della metropoli, Orizzontale attiva processi collaborativi in forma di performance o installazioni, “atti pubblici” durante i quali i residui materiali e immateriali si restituiscono mutualmente senso.

A partire dal 2010 Orizzontale ha promosso progetti di autocostruzione di spazi pubblici relazionali, dando forma ad immagini di città dismesse o inedite. Questi progetti sono stati terreno di sperimentazione per nuove forme di interazione tra gli abitanti e i beni comuni urbani, e al tempo stesso occasione per mettere alla prova i limiti del processo di creazione architettonica.

Gondwana“, installazione architettonica componibile in palco, spalti e infrastruttura per l’uso quotidiano, realizzata all’interno del Festival di architettura Festarch.lab 2012 di Terni.

 

UP“, scala realizzata, con materiali di recupero, all’interno dell’Ecoweek 2012 insieme a Osa Architettura e Paesaggio, LUS -Living Urban Scape e con la collaborazione di una ventina di studenti stranieri.

 

Leave a Reply