Detour festival del cinema di viaggio – Eventi speciali

 

River Water – London to Istanbul
di Paolo Muran, Nicola Pittarello

Proiezione di un lungo estratto del film documentario River Water e incontro con Giacomo De Stefano. Il film racconta il viaggio di due anni di Giacomo De Stefano, da Londra a Istambul, a bordo di una piccola barca a remi di 6 metri, per riscoprire le antiche vie fluviali e per testimoniare l’importanza fondamentale dell’acqua come elemento naturale da preservare.

The We and the I
di Michel Gondry

Alcuni studenti del Bronx si ritrovano sull’autobus che li riporterà a casa alla fine dell’ultimo giorno di scuola. Lungo il percorso emergono i diversi caratteri dei ragazzi, ognuno impegnato a reagire agli attacchi degli altri e a cercare di difendere la propria individualità. Dal regista di Se mi lasci ti cancello e L’arte del sogno.

La jaula de oro
di Diego Quemada-Diaz

Juan, Sara e Chauk, tre adolescenti guatemaltechi, attraversano il Messico per raggiungere clandestinamente gli Stati Uniti. Il viaggio lungo e pericoloso porterà i ragazzi a fare i conti con la cruda realtà.

Lo spaventapasseri
di Jerry Schatzberg

Due vagabondi, Max Milian (Gene Hackman) appena uscito dalla galera, e Francis “Lion” DelBuchi (Al Pacino) tormentato dal rimorso per aver abbandonato la ragazza che gli ha dato un figlio, diventano amici per la pelle e progettano di andare a Pittsburgh ad aprire una stazione di servizio. Un film cult della New Hollywood, Palma d’Oro a Cannes nel 1973.

Leave a Reply