Motore di ricerca

Credendo necessario andare oltre il mero concetto di “raccolta”, che rischierebbe di rendere l’archivio soltanto memoria del passato e, quindi, strumento statico, abbiamo pensato di individuare una strategia che trasformi l’archivio in un mezzo di indagine e di ricerca. Una concreta opportunità per gli artisti di essere coinvolti nei progetti della Fondazione.

Motore di ricerca si sviluppa attraverso la realizzazione di un progetto annuale collegato all’archivio della Fondazione. La pubblicazione si concentra di volta in volta su un particolare “motore di ricerca” – una sorta di “parola chiave” – da approfondire attraverso la raccolta di testi critici, saggi, mappe concettuali, bozze di ricerca, per attivare dibattiti e opportunità di riflessione. Per ogni motore di ricerca verranno individuati uno o più artisti/curatori che potranno raccontare la propria ricerca artistica attraverso una riflessione sulla tematica in questione.

All’interno dell’annuale saranno invitati artisti non soltanto dell’archivio ma anche ad esso esterni.

Scarica il primo numero del progetto annuale Motore di ricerca: Ottobre 2010

Scarica il secondo numero del progetto annuale Motore di ricerca: Marzo 2012