Ciclo di conferenze e workshop in collaborazione con Centro Porsche Padova e Porsche Italia, Istituto Statale Amedeo Modigliani, Università degli Studi di Padova, Università IUAV di Venezia, fondazione Bevilacqua la Masa, fondazione Claudio Buziol e l’Istiuto Europeo Design di Venezia.
Cos’è il contemporaneo? nasce da un desiderio di capire il contemporaneo e di cercare poi di diffonderlo.
E’ per questo motivo che fondazione march propone un ciclo di incontri che verte sul tema dell’arte contemporanea, che si vuole analizzare a 360 gradi, chiamando nel ruolo di relatori sia figure curatoriali del panorama artistico italiano ed internazionale sia artisti mid-career, accreditati dal sistema dell’arte, sia scrittori, sia imprenditori che lavorano attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea, che racconteranno la propria ricerca ed i propri metodi operativi.
Con questa nuova edizione fondazione march vuole muoversi dai “consueti” luoghi dell’arte per andare a scoprirla anche attraverso le aziende, che sempre più si relazionano con l’innovazione anche in ambito artistico. fondazione march con questo progetto si propone come organo propulsore di spunti ed energie che possano poi andare altrove e diventare altro. Sperando di educare il nostro intelletto al di là dei modelli mentali già acquisiti, dei canoni formativi tradizionali e delle visioni prestabilite.

Questo ciclo di proposte volutamente si esprime in forme diverse: incontri, tavole rotonde, workshop e conferenze. Come nelle scorse edizioni, ogni giornata seguirà la personalità del relatore che sceglierà l’espressione che riterrà più consona, in modo da stimolare l’attenzione e la partecipazione del pubblico. Gli interventi dei relatori verranno pubblicati in collaborazione con la casa editrice Cleup, in lingua italiana ed inglese, andando a costituire un nuovo volume della collana Cos’è il contemporaneo?. La pubblicazione non vuole essere una mera trascrizione degli incontri, ma si propone sia come documentazione che come sviluppo di differenti tipi di approccio alla contemporaneità.
Edizione appena conclusa Che cos'è il contemporaneo? 3 Le arti contemporanee a scuola. Scarica il programma.
• 28 gennaio, Cesare Pietroiusti, artista, Italia - Palazzo Maldura, Padova, ore 16.30-18.30 scheda
• 11 febbraio, Denis Isaia, curatore, Italia - Palazzo Maldura, Padova, ore 16.30-18.30 scheda
• 25 febbraio, Marjetica Potrc, artista, Slovenia e Wes Janz, architetto, Usa, - aula D, sede delle Terese, Dorsoduro 2206, Venezia. Facoltà Design e Arti IUAV, Dorsoduro, Venezia ore 17.00, scheda
• 5 marzo, Tania Bruguera, artista, Cuba - Palazzo Maldura, aula H, Padova, ore 16.30-18.30 scheda
• 25 marzo, Veit Loers, autore-curatore, Germania - palazzo Maldura, Padova, ore 16.30-18.30 scheda
• 8 aprile, Giulio Mozzi, scrittore, Italia, Valentina Brunettin, scrittrice, Italia, e Valerio Mieli, regista, Italia- Centro Porsche Padova, ore 21 scheda
• 6 maggio, Ana Maria Bresciani, artista, Colombia-Italia - Liceo Artistico Statale Amedeo Modigliani, Padova, ore 16.30-18.30 scheda
• 20 maggio, Andrea Lissoni, storico dell’arte, Italia - fondazione Claudio Buziol, Venezia, ore 16.30-18.30 scheda
• 3 giugno, Andrea Molino, compositore, Italia - Liceo Artistico Statale Amedeo Modigliani, Padova, ore 16.30-18.30 scheda
• 17 giugno, visita guidata agli Open Studios - Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia, ore 11-17 Progetto per studenti
Edizioni passate
Cos'è il contemporaneo? Artisti e curatori raccontano. Scarica il programma.
Cos'è il contemporaneo? 2 L'Arte si racconta. Scarica il programma.


